Home » cronaca » Il Papa e il primo maggio: preghiamo perchè a nessuno manchi il lavoro

Il Papa e il primo maggio: preghiamo perchè a nessuno manchi il lavoro

Il papa prega oggi 1 maggio soprattutto per i lavoratori, perchè “possano godere della dignità del lavoro e della bellezza del riposo”.

PAPAFRANCESCO

“Oggi che è la festa di San Giuseppe Lavoratore, anche la giornata dei lavoratori, preghiamo per tutti i lavoratori. Per tutti. Perché a nessuna persona manchi il lavoro e che tutti siano giustamente pagati e possano godere della dignità del lavoro e della bellezza del riposo”. Queste le parole di Papa Francesco nell’introdurre la messa a Casa Santa Marta. Presente nella cappella dedicata allo Spirito Santo una statua di San Giuseppe artigiano portata per l’occasione dalle Acli, le Associazioni cristiane dei Lavoratori italiane.

Papa Francesco: dignità del lavoro calpestata

“La dignità del lavoro è tanto calpestata” ha detto il Papa nell’omelia.“Anche oggi ci sono tanti schiavi che non sono liberi ma costretti a lavorare per sopravvivere, niente di più”. Ci sono “lavori forzati, ingiusti, malpagati” e sono “tanti nel mondo”. Il pontefice ha sottolineato che “questo succede anche qui”. “Con ogni ingiustizia che si fa su una persona che lavora si calpesta la dignità umana” di tutti, dell’intera umanità. Il lavoro “non è che la continuazione del lavoro di Dio”, “con il lavoro l’uomo assomiglia a Dio perché è capace di creare”, “l’uomo è un creatore e questo dà la dignità all’uomo” ha poi sottolineato Papa Francesco. Il problema invece è la “schiavitù” e la mancanza di dignità che c’è anche “qui da noi”. “Penso ai lavoratori giornalieri. Tu li fai lavorare per una retribuzione minima per 14 ore. Succede anche qui. Pensa alla domestica che non ha la retribuzione giusta, opere sociali di sicurezza, capacità di pensione”. “Preghiamo per coloro che lottano per avere giustizia nel lavoro” e “per gli imprenditori buoni che portano avanti il lavoro con giustizia anche se loro perdono”, “che custodiscono i lavoratori come figli”. Il Papa ha concluso auspicando che ci sia “un lavoro degno per tutti, non da schiavo”. 

PAPA (2)

Il Papa e il primo maggio: preghiamo perchè a nessuno manchi il lavoroultima modifica: 2020-05-01T08:30:30+02:00da rinaldoricci
Reposta per primo quest’articolo